Ridurre la svalutazione dell’auto usata: come fare
In un mercato dove la case auto fanno fatica a consegnare il nuovo, il valore delle auto usate è in continua crescita ed è quindi importante mantenerle sempre in perfetta efficienza, anche in vista di un’eventuale vendita. Vediamo come fare per ridurre la svalutazione dell’auto usata.
La crisi del settore auto e i tempi sempre più lunghi per l’acquisto di un’auto nuova stanno facendo crescere il mercato delle auto usate. Nel primo trimestre del 2022 i passaggi di proprietà sono stati oltre 1,2 milioni, con un amento di circa il 35% rispetto allo scorso anno. Una cifra che, visto anche il forte calo delle immatricolazioni di marzo (-29,7%), è superiore alle stime di vendita del nuovo (1.130.000 unità) per l’intero 2022. Questi dati sono un chiaro sintomo di quanto sia importante mantenere in piena efficienza una vettura. Da un lato, perché se fosse necessario sostituirla si rischierebbero tempi molto lunghi. Dall’altro, perché il valore dell’usato è strettamente legato anche allo stato di conservazione dell’auto.
Come mantenere il valore dell’auto usata e ridurne la naturale svalutazione
Per mantenere alto il valore della propria auto e assicurarne sempre la migliore efficienza ci sono alcune semplici regole da seguire.
- Assicurarsi di fare sempre la revisione obbligatoria. Oltre a essere un obbligo di legge, grazie alla revisione saranno sempre efficienti elementi molto importanti per la sicurezza e il funzionamento della vettura
- Eseguire regolarmente i tagliandi previsti dalla casa auto. Anche questa è un’operazione indispensabile per mantenere la vettura efficiente ed evitare un suo deprezzamento. È importante che sul libretto di uso e manutenzione siano riportati i tagliandi eseguiti e che ci siano i timbri dall’officina che li ha eseguiti
- Tenere la carrozzeria in ordine, senza graffi o gibolli. Lo stato della carrozzeria è fondamentale per valorizzare un’automobile. Graffi, gibolli, segni dovuti alla grandine o piccole rotture dei cristalli fanno scendere notevolmente il valore dell’auto. A volte un intervento di ripristino in carrozzeria può valere molto di più di quello che viene a costare. L’occhio vuole la sua parte e il primo impatto è importante per definire il valore dell’auto
- Conservare gli interni dell’auto in buono stato. Plastiche e rivestimenti dei sedili devono essere puliti e in buone condizioni. Una pulizia accurata della vettura può essere un ottimo biglietto da visita per chi è interessato ad acquistare l’auto
- Assicurarsi che gli pneumatici siano in buone condizioni. Verificare lo stato degli pneumatici è molto importante anche quando si vuole vendere l’auto: il potenziale compratore chiederà sicuramente una riduzione del prezzo se dovrà sostituirli perché troppo consumati.
Proprio per questi motivi, l’attività in officina è destinata a crescere. Per questo, offrire nuovi servizi ai propri clienti e organizzare al meglio il lavoro è sempre più importante: si evitano, così, pericolose concentrazioni di attività che si possono trasformare in spiacevoli disservizi o ritardi.
Carvoilà contribuisce a organizzare il tuo lavoro in modo più efficiente
Il servizio di Pickup & Delivery di Carvoilà non è solo un modo per andare incontro alle esigenze dei clienti, che hanno sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione della propria auto. È anche un ottimo strumento per organizzare il proprio lavoro. Grazie al servizio di presa e consegna, infatti, potrai organizzare l’attività dell’officina programmando l’entrata e l’uscita delle vetture in funzione dei tempi di lavorazione. Non ti troverai l’officina intasata di vetture in attesa che i proprietari vengano a ritirarle ed eviterai di dover fare tutte le pratiche di accettazione alla stessa ora!
Come aderire a Carvoilà
Aderire al servizio di Carvoilà è molto semplice, è sufficiente richiedere l’intervento di un responsabile e poi, grazie alla pratica interfaccia di gestione, richiedere l’intervento di un Driver è un veramente facile. Son oltre 600 i driver che operano per Carvoilà e sono in grado di coprire la maggior parte delle province italiane. Ti basterà richiedere l’intervento fissando un’ora per la presa in consegna del veicolo. Sarà il driver ad attivarsi e a segnalarti che ha preso in carico il servizio. A questo punto potrai informare il tuo cliente sull’orario in cui farsi trovare per consegnare o ritirare la vettura. Non ci sono costi di adesione al servizio, paghi solo ogni volta che lo utilizzi, non hai nessun esborso anticipato e potrai decidere tu come e quando addebitare il servizio al cliente.
Semplice ed efficace!
Clienti soddisfatti
Grazie al servizio Pickup & Delivery di Carvoilà i tuoi clienti si sentiranno sempre più coccolati e tu sei sicuro di fare una bella figura, lo dimostrano gli attestati di gradimenti rilasciati dai clienti che hanno usufruito della presa e riconsegna della loro vettura. Con un rating di 4,8/5 stelle su Feedaty il Pickup & Delivery di Carvoilà è la scelta giusta per la tua officina. I tuoi clienti potranno usufruire di una squadra affidabile e seria, leggi le testimoniante su Feedaty.